AMclub | Palazzina Lafleur e la bizzarria del nuovo stile Liberty

AM Club
martedì 28.11.2023 ore 14:30
martedì 12.12.2023 ore 14:30

Una passeggiata nel cuore di Torino, in occasione della mostra in corso a Palazzo Madama Liberty, Torino capitale.

La zona intorno a Piazza Peyron e la parte finale di Corso Francia a Torino sono ricche di edifici che rappresentano una testimonianza significativa dello stile Liberty. Questo quartiere si distingue per le sue abitazioni e gli edifici commerciali che seguono lo stile floreale, di cui Pietro Fenoglio, architetto noto per la sua creatività e innovazione, è considerato il principale interprete a Torino. Le sue opere sono caratterizzate da una fusione armoniosa di strutture architettoniche e forme naturali, che creano edifici non sono solo funzionali ma anche esteticamente piacevoli. L’Art Nouveau floreale si distingue per l’uso di linee curve, motivi floreali e forme organiche, che si riflettono sia negli esterni che negli interni degli edifici.

Durante la visita, condotta da una guida turistica esperta e un architetto qualificato, i visitatori avranno l’opportunità di cogliere alcuni degli esempi più emblematici di queste architetture e decorazioni ispirate all’Art Nouveau floreale. Il tour offre una visione approfondita della storia architettonica di questa parte della città e rappresenta l’occasione per ammirare da vicino i dettagli e le tecniche utilizzate in questo stile artistico.

• Ritrovo in Piazza Amedeo Peyron angolo Via Bagetti
  • Costo visita guidata: € 11,00