AMclub | Neoclassicismi a Torino

Torino (TO)

AM Club
domenica 04.12.2022; ore 16:30

Visita guidata alla mostra della Pinacoteca Albertina durante la quale si punterà l’attenzione sul rapporto tra Torino e Roma nei decenni tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, descrivendo tesori normalmente conservati nel caveau dell’Accademia Albertina di Belle Arti, insieme ad alcuni significativi prestiti. Dal taccuino romano di Laurent Pécheux, direttore dell’Accademia dal 1778, ai progetti del giovane Alessandro Antonelli per una nuova cattedrale nella piazza Castello, passando attraverso le meravigliose vedute di Torino all’epoca dell’impero napoleonico e della Restaurazione, il progetto espositivo è anche l’occasione per approfondire la storia della Rotonda del Talucchi, l’affascinante edificio neoclassico nel cuore dell’Accademia, recentemente restaurato.

• Ritrovo: via Accademia Albertina, 8 – Torino
  • Costo visita guidata: € 7,00
  • Password per la prenotazione: abbonamentomusei22

icona quando