Evento
AMclub | I colori delle fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese
Cuneo (CN)

domenica 05.02.2023; ore 11:30, 15:00, 16:00, 17:00
La mostra I colori delle fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese, promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con Intesa Sanpaolo, porta per la prima volta a Cuneo, negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco, i capolavori di tre grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte occidentale: l’Annunciazione di Tiziano dalla Chiesa di San Salvador, il Battesimo di Cristo di Veronese dalla Chiesa del Redentore e l’Ultima Cena di Tintoretto della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.
Il progetto espositivo rimanda al ruolo di Venezia e della Repubblica Serenissima quale “porta del mondo” con i suoi commerci e la sua diplomazia, e a quello di Cuneo quale via d’accesso a ovest attraverso le Alpi, che divengono luogo di permeazione reciproca tra Italia e Francia e di costruzione di una eccezionale identità.
Le opere esposte rappresentano alcuni fra i più grandi capolavori che la Chiesa veneziana possiede, sia per importanza sia per dimensione. Le cinque grandi pale d’altare non sono mai state mostrate insieme e in pochissime altre iniziative sono uscite da Venezia. Un’occasione unica di approfondimento del ruolo di queste opere nel loro contesto e l’importanza nella storia dell’arte del dialogo svoltosi tra Tiziano, Tintoretto e Veronese.
Fondazione CRC e Abbonamento Musei organizzano una giornata dedicata agli abbonati: domenica 5 febbraio per i primi 100 prenotati l’opportunità unica di visitare la mostra guidati dal prof. Giovanni Carlo Federico Villa, curatore dell’iniziativa espositiva e Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
- Sono previsti 4 turni di visita alle ore 11.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00
- Visita guidata gratuita
- Ritrovo: Complesso monumentale di San Francesco, via Santa Maria, 10 – Cuneo
- Info e prenotazioni: Numero Verde 800 329 329 oppure online




Visite guidate gratuite