Evento

AMclub | Dal mestiere all’arte. I segreti delle botteghe artigiane nel cuore di Torino

Torino (TO)

AM Club
sabato 15.10.2022 ore 10:00:00

In occasione dei quarant’anni dalla morte di Pietro Accorsi, avvenuta il 26 ottobre 1982, la Fondazione Accorsi-Ometto propone una visita sulle botteghe artigiane che collaborarono con l’antiquario durante gli anni d’oro della sua attività. Accorsi, per i suoi clienti, era consigliere, architetto d’interni e onnipresente direttore dei lavori e dell’intero manipolo dei “suoi” artigiani che avevano bottega nelle vicinanze della Galleria di via Po 55. La “bottega Accorsi”, vero e proprio cantiere antiquario, elaborò tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, una complessa attività di restituzione del passato al presente, adeguando arredi antichi a esigenze moderne.

La visita in Museo permetterà, quindi, di scoprire gli interventi di restauro su alcuni oggetti della collezione e le operazioni di ristrutturazione delle sale espositive, mentre le visite ai laboratori artigiani, ancora oggi operativi, consentiranno di comprendere meglio l’affascinante mondo del restauro.

Sabato 1° ottobre si visiterà la bottega di D’Antonio che si occupa del restauro di mobili; mentre sabato 15 ottobre si visiteranno la bottega del bronzista Lesa e quella di Vocaturi, specializzata nel ferro battuto.

Ritrovo via Po, 55 – Torino

Costo visita guidata: € 6,00