AMclub | Collezioni a Confronto

AM Club
domenica 29.01.2023 ore 10:30:00

Fondazione Accorsi-Ometto + Pinacoteca dell’Accademia Albertina

La visita propone un confronto tra il collezionismo privato della mostra ospitata al museo Accorsi – Ometto e quello pubblico presente nelle sale della Pinacoteca Albertina.

Si indaga sui vari aspetti della pittura piemontese dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento: dalla produzione figurativa all’evoluzione stilistica condizionata da influenze d’oltralpe e fiamminghe; dalle tecniche al lavoro delle botteghe artigianali che si misuravano con la nuova pittura moderna; dall’ iconologia dei santi alla loro funzione devozionale.

In Pinacoteca si potranno ammirare i capolavori della sala rinascimentale e il nuovo allestimento della sala dei cartoni gaudenziani che permette di ricostruire la relazione storica tra i disegni e i dipinti delle pale d’altare.

• Ritrovo: biglietteria del Museo Accorsi, via Po 55 – Torino
  • Costo: € 6,00