AMclub | Bergamo Brescia 2023. Due Città, una giornata, una capitale!

Bergamo (BG)

AM Club
domenica 16.04.2023 ore

In un unico giorno due grandi mostre, assolutamente imperdibili. “Cecco del Caravaggio” a Bergamo, prima mondiale, e “Miseria e Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del 700” a Brescia.

Bergamo, Accademia Carrara: Cecco del Caravaggio, L’allievo Modello
In mattinata visiteremo la prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio – all’anagrafe Francesco Boneri –  il più misterioso tra gli allievi del Caravaggio.

Il pittore, attraverso un turbinoso e appassionato apprendistato presso il grande Maestro, diventa un abile artista arrivando ad essere uno degli esponenti più interessanti del caravaggismo europeo.

Brescia, Museo di Santa Giulia: Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento
Nel pomeriggio proseguiremo alla volta di Brescia con la mostra al Museo di Santa Giulia.
La grande monografica di Ceruti progettata da Fondazione Brescia Musei mette in luce, grazie agli eccezionali prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg e da numerose collezioni pubbliche e private italiane, da un lato il radicamento di Giacomo Ceruti entro l’avventura della ‘pittura della realtà’ in Lombardia, dall’altro il respiro internazionale del suo percorso.
La mostra, un’eccezionale co-produzione con il Getty Center, sarà infatti esposta a Los Angeles dal 18 luglio. Pochi come lui hanno saputo raccontare “gli ultimi” con tale cura, amore e sensibilità.

Il costo per il tour è di 49€ per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta e di (89€ per i non abbonati) e comprende:

• la prenotazione e gli ingressi all’Accademia Carrara a Bergamo e alla Mostra presso Santa Giulia a Brescia;
  • il viaggio in Bus riservato per la tratta A/R Milano-Bergamo- Brescia;
  • il microfonaggio, le visite guidate e l’assistenza full day curate da Narciso d’Autore.

INFO E PRENOTAZIONI

LUOGO E ORA DI RITROVO
Ore 8.00 in via Paleocapa angolo Jaccini (adiacenze Piazzale Cadorna M1/M2) a Milano. Il rientro è previsto per le 18.30 circa.

In collaborazione con:

L'itinerario comprende
icona quando
domenica 16.04.2023 ore
icona dove
Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo (BG)
icona info