AMclub | Aosta, dalle origini ad Augusta Praetoria

Aosta (AO)

AM Club
sabato 16.12.2023 ore 08:00

Un percorso per conoscere la storia di Aosta e vivere la città nel magico periodo del mercatino di Natale. La mattinata è dedicata alla visita dei principali monumenti della città come l’Arco di Augusto, la porta Praetoria, il Criptoportico e la Cinta muraria (segnaliamo che il teatro romano sarà invece chiuso per restauro). Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del mercatino di Natale. Il viaggio proseguirà con la scoperta del sito di Saint Martin de Corléans con la straordinaria area megalitica, riaperta da poche settimane: un sito archeologico di capitale rilevanza per lo studio e la conoscenza della preistoria europea. La stratificazione del terreno presenta eccezionali testimonianze che accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo dal forte impatto emotivo. Tra le novità appena inaugurate la Rampa del Tempo arricchita da elementi tridimensionali, la sorprendente Sala immersiva e la nuova Grande Sala delle Stele dove si possono ammirare 46 stele antropomorfe ritrovate nel sito.

Punti di partenza

• 8.00 piazzale Caio Mario lato Caffè Royal – Torino
  • 8.20 corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre, lato Ice blu bar – Torino
  • 8.40 C.so Giulio Cesare fermata parcheggio ex Auchan (spazio Conad)
  • Rientro a Torino previsto per le ore 19.00 circa

Info pratiche

• Quota di partecipazione: 69 € – ridotto con Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta 55 €.
  • Percorso realizzato in collaborazione con Linea Verde Viaggi
L'itinerario comprende
icona quando
sabato 16.12.2023 ore 08:00