Evento
AM Club UNESCO | Sacro Monte di Varese
Il Viale delle Cappelle, il Museo Baroffio e la Cripta romanica
Varese (VA)


sabato 07.06.2025 ore 10:30-16:30
Passeggiata guidata lungo il Viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese, un percorso devozionale progettato e realizzato nel corso del XVII secolo. Lungo due chilometri, su fondo acciottolato, questo storico cammino presenta quattordici cappelle che all’interno con statue ed affreschi rappresentano i Misteri del Rosario. La salita termine nel borgo con un breve ingresso in Santuario.
- Pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30
Nel pomeriggio ingresso con visita alla Cripta del Santuario e al Museo Baroffio.
La Cripta è l’antica e prima chiesa costruita sulla montagna nel IX- X secolo, è il cuore della storia di questo luogo, ricca di testimonianze artistiche ed archeologiche; il Museo Baroffio e del Santuario raccoglie opere provenienti dal Santuario, la collezione del Barone Baroffio e una raccolta di arte sacra contemporanea con opere di Guttuso, Matisse e altri artisti del XIX-XX secolo.
- Ritrovo: presso la Prima Cappella del Viale – parcheggio, P.le Giuseppe Montanari, Varese
- Costo: Evento gratuito con prenotazione obbligatoria riservato agli abbonati. Ogni possessore di Abbonamento Musei potrà portare con sé un non abbonato che usufruirà gratuitamente della visita guidata (rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d’ingresso al Museo).
- Prenotazione: La prenotazione è da effettuarsi su Area Utente oppure contattando il numero 011.52210



La camminata lungo il Viale delle Cappelle è consigliata solo a chi è abituato a camminare o comunque non ha problemi di deambulazione. È richiesto abbigliamento comodo e scarpe adatte ad un suolo acciottolato. Consigliato portare una borraccia, vestirsi a strati e organizzare l’arrivo con i mezzi pubblici (pullman di linea C).