Acquista online

Acquista o rinnova il tuo Abbonamento online

Scopri di più
Punti vendita

Trova il punto vendita più vicino a te

Scopri di più
Tariffe

Scopri le tariffe e le categorie di sconto

Scopri di più
Regolamento di utilizzo

Leggi le norme di utilizzo del tuo Abbonamento

Scopri di più

Evento

Una giornata con la Regina. Concerto in onore della Regina Margherita

Nichelino (TO)

AM Club

domenica 25.10.2026 ore 18:30-20:30

Per un giorno, la storia torna a vivere nelle stanze di una Regina. Gli splendidi ambienti della Palazzina di Caccia di Stupinigi diventano lo scenario di una giornata speciale dedicata a Margherita di Savoia, prima Regina dell’Italia unita e ultima sovrana ad abitare la Palazzina, nel centenario della sua scomparsa.

Una giornata immersiva tra cioccolato, storia e musica, pensata per riscoprire la figura di una donna capace di lasciare un segno nella storia del Paese e nella cultura del suo tempo.

A guidare il pubblico saranno i rievocatori storici de Le Vie del Tempo, che accompagneranno i visitatori attraverso racconti, curiosità e atmosfere dell’epoca, facendo rivivere la presenza della Regina e raccontando il rapporto tra i Savoia, Torino e la tradizione del cioccolato.

Il cioccolato, sapore regale. Il legame tra il Museo del Cioccolato e del Gianduia e la Regina Margherita è iniziato già nei primi mesi del 2026. Proprio in occasione del centenario della sua scomparsa, il Museo ha creato in collaborazione con la storica pasticceria Pfatisch un nuovo speciale cioccolatino dedicato alla sovrana: “Le Perle della Regina”.

Un piccolo omaggio alla figura di Margherita che diventa oggi anche uno dei fili conduttori di questa giornata, dove la storia della Regina incontra quella del cioccolato e della tradizione torinese.

Concerto in onore della Regina Margherita

Evento conclusivo

L’ensemble di musica antica Gli Invaghiti, diretta da Fabio Furnari, eseguirà brani tratti dal Le Stravaganze di Antonio Vivaldi. Ad accompagnare l’esecuzione dal vivo delle musiche barocche saranno le narrazioni di Alessia Giorda, dedicate alla vita di Margherita, alla sua personalità e al suo rapporto con le arti: una regina che seppe essere protagonista della propria epoca e che coltivò un particolare interesse per la cultura e le espressioni artistiche del suo tempo. Durante il concerto verranno offerti assaggi di cioccolato (Perle della Regina e Giandujotto classico).

  • La giornata è realizzata grazie alla collaborazione tra Museo del Cioccolato e del Gianduia – Choco-Story Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Turismo Torino, Abbonamento Musei, Officine Ianós, Le Vie del Tempo e Pasticceria Pfatisch.
  • Costo dell’attività: 25 euro
  • Prenotazioni: Attraverso l’Area Utente del sito di Abbonamento Musei
domenica 25.10.2026 ore 18:30-20:30
Piazza Principe Amedeo, 7, Nichelino (TO)
Nessuna ulteriore informazione