AM Club | Residenze e Musei. Le famiglie Alfieri e Mazzetti nel Settecento

Asti (AT)

AM Club
domenica 28.04.2024 ore 16:00

Percorso guidato attraverso Il Museo Civico di Palazzo Mazzetti e Palazzo Alfieri, alla scoperta di due dimore nobiliari nel cuore di Asti. Si potranno ammirare magnifiche sale, conoscere le collezioni museali e apprendere notizie e curiosità sulle famiglie che vi dimoravano.

Palazzo Mazzetti è un edificio barocco che trae nome dalla famiglia Mazzetti, per secoli tra le più ricche e influenti della città. Il palazzo, simbolo del prestigio della famiglia, è sede della pinacoteca civica ed espone dipinti e collezioni dal XVI secolo all’arte contemporanea.

Palazzo Alfieri è la casa natale del celebre poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri, che qui nacque il 16 gennaio 1749 e visse fino all’età di cinque anni. Oggi nelle sale del Palazzo si snoda un percorso che racconta la vita del poeta attraverso arredi della casa natale e collezioni che testimoniano l’attività letteraria, i viaggi, le passioni e la sua vita avventurosa.

• Ritrovo: presso Palazzo Mazzetti, corso Alfieri 357 – Asti
  • Costo visita guidata: € 8,00
  • Info e prenotazioni: Numero Verde 800 329 329 oppure area riservata
domenica 28.04.2024 ore 16:00