Evento

AM Club | Intorno a Tintoretto

Milano (MI)

AM Club
martedì 25.03.2025 ore 16:00

In occasione della Quaresima e della Pasqua, il Museo Diocesano di Milano propone come spunto di riflessione l’esposizione della Deposizione di Jacopo Tintoretto (Venezia, 1519 – 1594), uno dei capolavori del protagonista assoluto della pittura veneziana della seconda metà del Cinquecento, conservata nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Databile intorno al 1560, il dipinto presenta una composizione ben calibrata e attentamente costruita, allo stesso tempo drammatica e concitata, con un dinamismo teatrale, accentuato dall’uso della luce e da intensi chiaroscuri che creano un forte impatto emotivo, lasciando emergere i protagonisti da un paesaggio in penombra. Gli imponenti personaggi, di dimensioni più grandi del naturale e di evidente ricordo michelangiolesco, sono collegati fra loro da un intreccio di gesti e sguardi e si dispongono teatralmente intorno al corpo di Cristo, in diagonale al centro della scena. La sezione Attorno a Tintoretto. Quattro artisti contemporanei sfidati da un capolavoro presenta le opere di quattro autori contemporanei – Luca Bertolo, Jacopo Benassi, Maria Elisabetta Novello e Alberto Gianfreda – che accolgono la “sfida” proposta dalla grande tela del maestro veneziano: la Deposizione è infatti un’opera che con la sua forza prorompe nello spazio e nel tempo e incita a mettersi in gioco.

  • Ritrovo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini
  • Costo: Evento gratuito con prenotazione obbligatoria riservato agli abbonati. Ogni possessore di Abbonamento Musei potrà portare con sé un non abbonato che usufruirà gratuitamente della visita guidata (rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d’ingresso al Museo).
  • Prenotazione: La prenotazione è da effettuarsi su Area Utente oppure contattando il numero 011.52210
icona quando
martedì 25.03.2025 ore 16:00
icona dove
Piazza Sant'Eustorgio, 3, Milano (MI)
Nell'ambito della mostra Attorno a Tintoretto
icona info

Gratuito con AM Lombardia VdA