AM Club | Extra Moenia Egitto, Etruria, Magna Grecia

Reperti archeologici da raccolte private milanesi

Milano (MI)

AM Club
sabato 25.05.2024 ore 11:00

La piccola mostra allestita presso l’Antiquarium Alda Levi presenta una selezione di reperti archeologici di particolare pregio e interesse provenienti da ambiti territoriali e culturali lontani dal contesto milanese, frutto di operazioni di recupero effettuate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano e dal Nucleo di Monza del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nel quadro della loro costante attività di tutela e conservazione dei beni culturali. I reperti esposti, tra cui vasi a figure rosse dalla Magna Grecia, anfore e fibule etrusche e frammenti di sarcofago e ushabti egiziani, hanno incontrato il gusto di collezionisti o di semplici appassionati ma che provengono, nella maggior parte dei casi, da scavi clandestini e da commerci illegali.

La mostra vuole quindi essere un modo per restituire a tutti i cittadini la possibilità di fruire di tali opere mostrando loro, nello stesso tempo, un aspetto forse poco conosciuto del costante lavoro svolto dalle istituzioni dedite alla tutela del Patrimonio culturale.

• Costo: visita guidata 7,00 € a persona
  • Ritrovo: Antiquarium Alda Levi, via De Amicis 17 – Milano
  • Prenotazione obbligatoria: online tramite il seguente link
  • Per info: T. 02 20404175 | [email protected]