Evento

AM Club | Divine Creature

Milano (MI)

AM Club
martedì 26.03.2024 ore 13:30

Divine creature è un progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci, che affronta il tema della disabilità usando il linguaggio dell’arte. Si tratta di dieci scatti realizzati da Leonardo Baldini, che riprendono capolavori della storia dell’arte dal XV al XX secolo riferiti agli episodi della vita di Cristo, dove i personaggi sono interpretati da persone con disabilità e dai loro famigliari, che diventano i veri protagonisti delle opere. A partire dalle opere d’arte, sono stati allestiti dei veri e propri set fotografici con scenografie accurate e una sapiente regia: un lavoro complesso e sofisticato reso possibile grazie al coinvolgimento di professionisti del settore.

Solo le persone fotografate non sono professioniste: gli “attori” coinvolti per ridare vita ai personaggi dipinti nei quadri dei grandi maestri del passato sono infatti ragazzi e ragazze con disabilità e alcuni loro famigliari che si sono lasciati coinvolgere in un dialogo con l’espressione artistica e con i temi che essa incarna, intensificandone il significato.

Non si tratta di veri e propri tableaux vivants fotografati né di semplici tentativi di imitazione o riproduzione delle opere originali: agli scatti infatti sono seguite ore di meticolosa post-produzione, che però non ha mai modificato volti ed espressioni degli “attori” ai quali era stato chiesto di interpretare e vivere in prima persona la scena e non solo di mettersi in posa. Questo li ha resi realmente protagonisti dell’opera d’arte e non uno strumento passivo per arrivare alla sua riproduzione fotografica.

In occasione di questa esposizione, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini propone agli abbonati un appuntamento speciale, con una visita guidata pensata in esclusiva per loro:

  • Costo: visita esclusiva gratuita
  • A cura di persone con disabilità coordinate da ANFFAS e con introduzione della Direzione
  • Questa iniziativa è frutto del percorso educativo e formativo “Cultura Accessibile”, un progetto inclusivo avviato dalla Cooperativa Arcipelago – Anffas Nordmilano di Cinisello Balsamo
  • Prenotazione: tramite numero verde 800 329329 oppure attraverso l’area riservata
icona quando
martedì 26.03.2024 ore 13:30
icona dove
Piazza sant’Eustrogio, 3, Milano (MI)
Nell'ambito della mostra Divine Creature
icona info

Gratuito