AM Club | Giovanni Bellini, il Compianto dai Musei Vaticani

Milano (MI)

AM Club
martedì 19.03.2024 ore 13:30

Come spunto di riflessione in occasione della Quaresima e della Pasqua, il Museo Diocesano propone quest’anno l’esposizione del Compianto su Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1438/1440 – 1516), proveniente dai Musei Vaticani: la preziosa tavola  costituiva in origine la cimasa per l’imponente Pala di Pesaro realizzata per l’altare maggiore della chiesa di San Francesco a Pesaro (e ora ai Musei Civici), uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la maturità dell’artista e sigla il suo ruolo di caposcuola della pittura veneziana.. Con il tema proposto dalla tavola belliniana si confrontano quattro artisti contemporanei, LETIA Letizia Cariello, Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito: il Compianto è infatti un capolavoro che travalica la sua dimensione storica, e che sollecita la sensibilità dell’uomo del nostro tempo di fronte alla morte, al dolore, alla pietà e in particolare al valore della cura.

In occasione di questa esposizione, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini propone agli abbonati un appuntamento speciale con il capolavoro di Bellini , con una visita guidata pensate in esclusiva  per loro:

• Costo: visita esclusiva a cura della  Direzione del Museo |  Gratuita
  • Prenotazione: tramite Numero Verde 800 329329 oppure online su area riservata

icona quando
martedì 19.03.2024 ore 13:30
icona dove
Piazza sant’Eustrogio, 3, Milano (MI)
icona info