AM Club | Africa Now

Torino (TO)

AM Club
sabato 27.04.2024 ore 15:00

Visita alla nuova mostra Afrika Now in corso al Museo Ettore Fico: cinque mostre personali di importanti artisti di origine africana e della Guadalupa: Bouvy Enkobo, Victor Fotso Nyie, Elladj Lincy Deloumeaux, Salifou Lindou e James Mishio.

Gli artisti hanno come tema e poetica dominante nelle loro opere la figura umana e in particolare modo il ritratto. Spesso sono autoritratti in cui l’artista interpreta differenti personaggi, divenendo attore e protagonista dell’opera, ma anche paradigma di una realtà estendibile a tutta la comunità nera, sia che abiti in Africa, sia che abiti in Europa o in altri Paesi.

Problemi politici, legami famigliari, presenze sociali, affetti e storie comuni, vengono illustrati con un peculiare tratto pittorico e un’autonomia estetica che, pur partendo da stilemi ormai consolidati internazionalmente, risultano inconfondibilmente legati al Grande Continente e alla realtà nera.

• Ritrovo: Museo Ettore Fico, via F. Cigna 114 – Torino
  • Costo visita guidata: € 5,00
  • Info e prenotazioni: Numero Verde 800 329 329 oppure area riservata
sabato 27.04.2024 ore 15:00