Evento della rassegna “Festival Danza Estate 2023”

FDE | Agorà. Le città vicine. Azione coreografica corale

Bergamo (BG)

amfamily

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della CulturaFDE Festival Danza Estate presenta la sua 35ª edizione tornando ad esplorare il paesaggio come spazio che accoglie le comunità e genera relazioni tra pubblico e artisti.

sabato 13.05.2023 ore

Progetto speciale – FDE per Bergamo Brescia 2023
Con Compagnia Virgilio Sieni

Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese, è stato invitato da FDE e Fondazione del Teatro Grande di Brescia a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento delle comunità.

Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso a tappe che toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo.

Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi.

Agorà è un viaggio che unisce simbolicamente le due città grazie a una serie di percorsi laboratoriali e di performance sui linguaggi del corpo e sulla trasmissione del gesto dedicati a cittadine e cittadini per creare un nuovo senso di comunità nella condivisione attiva e consapevole diuna geografia di luoghi e di paesaggi urbani.

Questa nuova geografia abitata da cittadine e cittadini sarà scritta grazie all’incontro tra Virgilio Sieni e le otto comunità partecipanti. Tutti e tutte coloro che avranno partecipato ai laboratori nei singoli Comuni si ritroveranno poi insieme per le grandi performance conclusive del 13 maggio a Bergamo in Piazza Vecchia e del 14 maggio a Brescia in Piazza Loggia. Due momenti corali unici che trasmetteranno una rinnovata idea di polis e sapranno coinvolgere le città e i loro abitanti in una nuova dimensione comunitaria.

Evento inserito nella rassegna Festival Danza Estate.

sabato 13.05.2023 ore
Piazza Vechhia, Bergamo (BG)

Gratuito | Durata: 40 minuti