Temporary exhibition
It’s all plain sailing
GROMO LOSA PALACE - Biella (BI)
includedFrom Saturday 22 August 2026 to Sunday 18.10.2026
Il progetto espositivo della decima edizione di Artfully Madedesigned by Fabrizio Lava, affronta la complessa relazione tra l’uomo, il tempo e l’ambiente circostante. La manifestazione si conferma una tappa fondamentale per la cultura del saper fare italiano, trasformando la tecnica manuale in una profonda riflessione poetica ed etica sul nostro tempo attraverso l’uso della fibra tessile di recupero.
Protagonista di questo percorso è l’artista italo-iraniana Elham M. Aghili, figura di spicco della fibre art internazionale e vincitrice del Premio Speciale Maestri d’Eccellenza LVMH 2025. La sua installazione monumentale, intitolata It’s all plain sailing, è realizzata intrecciando filati di recupero, scarti industriali e strutture in ferro, trasformando lo spazio espositivo in un organismo vivente e palpitante. L’opera raffigura un fiore esausto da cui sgorgano colature rosse, linfa e sangue, simboleggiando ferita e rinascita. Le piccole fioriture che emergono dalla materia rappresentano una “disobbedienza ostinata”, potente metafora di resilienza geopolitica e sociale, specchio delle comunità ferite dalla storia.
In dialogo con l’installazione, viene presentata anche la collezione Toranj, una serie di gioielli-scultura ispirata al medaglione centrale dei tappeti persiani, dove la rielaborazione di scarti di pelle e tessuto dà vita ad opere indossabili che integrano la memoria culturale con l’etica della sostenibilità a Biella Piazzo.







