Temporary exhibition

Il “divino” Guido Reni

Nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte

ROYAL MUSEUMS OF TURIN - SABAUDA GALLERY - TURIN (TO)

included
From Saturday 11.10.2025 to Sunday 18.01.2026

The exhibition celebrates i 450 anni dalla nascita di Guido Reni proponendo un percorso espositivo articolato nelle intime relazioni fra il grande classicismo bolognese e il collezionismo sabaudo. Nello Spazio Scoperte del secondo piano della Galleria Sabauda, le opere dialogano con la storia culturale del Piemonte, mostrando quanta importanza la corte sabauda attribuì al modello artistico di Reni già nei primissimi nuclei delle collezioni ducali.

La prima sezione è dedicata alle tele entrate nei domini sabaudi nel primo Seicento sotto l’impulso del cardinal Maurizio, che individuò nel linguaggio composto e luminoso del pittore emiliano una fonte ideale per l’eleganza decorativa dei palazzi sabaudi. La seconda evidenzia il lascito del principe Eugenio di Savoia‑Soissons, le cui tele – poi acquistate da Carlo Emanuele III nel 1741 – confluirono nel patrimonio torinese. Quella sezione restituisce il valore politico e simbolico dell’arte come strumento di rappresentanza.

Una sezione ulteriore raccoglie disegni e fogli grafici provenienti dal fondo della Galleria Sabauda e dalla Biblioteca Reale, offrendo una visione più intima e materiale del processo creativo di Reni. Al culmine del percorso, si potrà ammirare la tela giovanile dell’Assunzione della Vergine, recentemente scoperta nella chiesa di Abbadia Alpina (Pinerolo, TO) e restaurata per l’occasione. Quest’opera inedita aggiunge un elemento di scoperta e novità all’esposizione, permettendo al visitatore di cogliere anche la radice sacra dell’arte di Reni nel contesto piemontese.

Il percorso valorizza in particolare la luce, l’armonia delle forme, e l’ideale di bellezza che rendono l’opera di Reni perfettamente coerente con l’estetica di corte e con gli altari piemontesi. Ogni dipinto è contestualizzato con riferimenti alle committenze, alle residenze sabaude o agli spazi sacri in cui la sua pittura ha trovato una collocazione significativa.


Hours:
Monday: 09:00 - 19:00
Tuesday: 09:00 - 19:00
Wednesday: closed
Thursday: 09:00 - 19:00
Friday: 09:00 - 19:00
Saturday: 09:00 - 19:00
Sunday: 09:00 - 19:00

Do you have subscription?
Piedmont - Aosta Valley Card: included
Formula Extra card: included
Don't have a subscription?
  • Full price ticket: €15.00
  • Reduced ticket: €2.00

The place:

ROYAL MUSEUMS OF TURIN - SABAUDA GALLERY

Musei Reali - piazzetta Reale, 1 - Turin TORINO (TO)
NB: Information may vary. Always check the museum website for up-to-date times and fees.

Services and accessibility

Disability Apri
Childhood Apri
275museums
AM Piedmont Aosta Valley
A network of 245 museums in Piedmont and 30 in Aosta Valley forms the rich cultural offer developed
by these two regions.
500museums
AM Formula Extra
One integrated pass to visit 500 cultural sites across Piedmont, Lombardy, and Aosta Valley.
Three regions, one card.
255museums
AM Lombardy Aosta Valley
A network of 225 museums in Lombardy and 30 in Aosta Valley forms the rich cultural offer developed
by these two regions.