Temporary exhibition
Emotions of the Games
Culture through sport
Antonio Stradivari Violin Museum - Cremona (CR)

From Tuesday 16.09.2025 to Sunday 2.11.2025
The exhibition Emozioni dei Giochi – Culture through sport, ospitata negli spazi del Museo del Violino by Cremona, è un viaggio visivo e narrativo all’interno della memoria storica e culturale dei Giochi Olimpici. Promossa da Lombardy Region e realizzata con la collaborazione della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, l’esposizione si inserisce nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Via 180 fotografie e montaggi video articolati in due sezioni, la mostra racconta non solo l’evoluzione dei Giochi dalle origini fino ad oggi, ma rende omaggio al ruolo centrale delle donne nella storia olimpica. Le immagini esposte non documentano solo imprese sportive, ma celebrano valori universali come la determinationthe courage, l'uguaglianza and the passione.
Oltre all’aspetto espositivo, il progetto mira a rafforzare la legacy olimpica e a coinvolgere attivamente il pubblico attraverso connessioni con la scuola, il turismo e la cultura locale, avvicinando i cittadini allo spirito autentico dell’olimpismo. L’iniziativa sottolinea come sport e cultura possano confluire in un unico linguaggio universale, capace di ispirare le nuove generazioni.
Un’opportunità unica per vivere lo sport come esperienza culturale e sociale, in un museo simbolo della tradizione musicale italiana, che si apre a nuovi linguaggi e visioni.