La cultura per la ripresa

2021-2022

La cultura per la ripresa è stata un’iniziativa riservata a volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile lombarda e ai volontari iscritti a 27 Associazioni di volontariato che hanno svolto servizio operativo per la gestione dell’emergenza COVID-19, in particolare negli hub vaccinali della Lombardia.

Il progetto, nato per iniziativa della Regione Lombardia, si è posto tra gli obiettivi quello di promuovere la diffusione e il consolidamento di iniziative finalizzate a contenere le conseguenze psico-sociali del distanziamento e delle limitazioni alla vita sociale necessari per ridurre i rischi di diffusione del Covid-19, con particolare attenzione agli strumenti culturali che possono essere di supporto ai singoli nei momenti di solitudine e rappresentano, al contempo, un’occasione di crescita personale.

Il legame tra partecipazione culturale e benessere è ormai un tema che ha dato vita a diverse progettualità e letteratura. La crisi legata al Covid19 ha messo in evidenza l’influenza delle arti sulla nostra salute mentale. La legittimità dell’alleanza tra cultura e benessere è nelle evidenze scientifiche raccolte in recenti ricerche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È ormai verificato che l’esposizione all’arte e alla bellezza può avere risultati diretti e immediati sulla salute cerebrale degli individui, migliorare il benessere, favorire l’adozione di abitudini sane e prevenire l’isolamento sociale, tra le altre cose.

La card Abbonamento Musei si è mostrata pertanto come lo strumento perfetto per agevolare la fruizione culturale, utilizzando le risorse previste dall’iniziativa per l’emissione di card da offrire gratuitamente ai volontari, insieme alla proposta di un programma di attività culturali come stimolo alla partecipazione e alla socialità, consentendo di scoprire con piacevolezza il patrimonio culturale della Lombardia.