2018 – 2020

Da tempo si parla del binomio cultura e salute e di come la partecipazione culturale rappresenti un’occasione per aumentare la qualità della vita e del benessere in generale. La cultura è infatti un ambito fertile di sviluppo sociale e i musei rappresentano il luogo ideale per realizzare coesione: in tal senso l’Abbonamento Musei diventa lo strumento perfetto per realizzare inclusione sociale e per favorire la fruizione culturale attiva, grazie al suo ruolo che da una parte calmiera i prezzi e dall’altra serve come mediazione tra i musei e il pubblico.
Sono queste le principali linee guida del progetto Il Quartiere al Museo ideato dall’Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino che opera sul territorio cittadino in modo capillare con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei quartieri della città attraverso la crescita e lo sviluppo delle Case del Quartiere.
Il progetto, realizzato negli anni 2018-2020 e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, ha avuto lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione della tessera.
L’iniziativa si è articolata in due momenti principali: il primo step ha visto la messa a disposizione gratuita dell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta a cinque Case del Quartiere di Torino che operano sul territorio di competenza perseguendo logiche di inclusione e partecipazione attiva (Casa di Quartiere Vallette – Le Vallette; Casa nel Parco – Mirafiori Sud; Hub Cecchi Point – Aurora; PiĂą Spazio4 – San Donato; Bagni Pubblici Via Agliè – Barriera di Milano).
In questo modo l’Abbonamento Musei ha assunto il ruolo di strumento a disposizione delle associazioni del territorio che operano per favorire la partecipazione attiva e l’inclusione dei cittadini nella comunitĂ locale.
Per lo step successivo, l’Associazione ha elaborato un percorso di accompagnamento di questo nuovo pubblico nei musei con un programma annuale di attività costruito ad hoc in base alle caratteristiche degli interlocutori e che favorisca la conoscenza e scoperta dei musei e del territorio.
Nel 2019, sempre con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Il Quartiere al Museo si è sviluppato in un nuovo territorio (a Settimo Torinese, nella prima cintura cittadina) e ha cambiato nome, diventando Settimo va al Museo.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione ECM, ente che persegue finalitĂ di solidarietĂ sociale e che sviluppa e sostiene le attivitĂ culturali sul territorio, è stato individuato nella Biblioteca Archimede il luogo di riferimento del gruppo di persone che, per un anno, ha avuto a disposizione l’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e la possibilitĂ di partecipare a un programma di visite guidate riservate che consente di scoprire i musei della cittĂ e della regione.