Grand Tour è il programma di itinerari che l'Associazione organizza e coordina con le associazioni di volontariato culturale, i musei e le guide turistiche.
La storia
Grand Tour è il risultato dell'unificazione di Rivelazioni Barocche, i percorsi alla scoperta del Barocco piemontese che l’Associazione organizzava fin dal 2000 e del progetto Torino e oltre, che coinvolgeva le associazioni di volontariato culturale, su cui l'Associazione ha lavorato dal 2005.
Nel 2018 Grand Tour ha festeggiato i primi 10 anni del progetto con un programma organizzato in due sessioni e un centinaio di itinerari tra Torino e la regione, presentato ufficialmente in conferenza stampa il 4 aprile.
I percorsi hanno avuto l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulle eccellenze della Regione e di fare il punto sulle proposte che più sono state apprezzate dal pubblico nei 10 anni: quelle più originali, quelle diventate ormai un classico del progetto o quelle che sono state proposte poche volte ma che hanno riscosso un grande successo e sono sempre richiestissime dai partecipanti.
Dal 2019 il progetto coinvolge anche la Lombardia con itinerari tematici alla scoperta del territorio regionale.
È stato inoltre effettuato un restyling del logo e del visual dell’iniziativa.