Grand Tour

2008-2019

Dal 2008 al 2019 Grand Tour è stato il programma di itinerari, a piedi e in bus, organizzato e coordinato da Abbonamento Musei con decine di associazioni di volontariato culturale, i musei, le guide turistiche, le ATL e vari enti del territorio.

Ogni anno è stato proposto un programma organizzato in due sessioni, primaverile e autunnale, con un centinaio di itinerari tra Torino e la regione Piemonte e, in seguito al ingresso nell’Abbonamento, anche regione Lombardia, con spunti e temi sempre nuovi collegati alla scoperta del patrimonio storico, artistico e naturale.

Il Barocco, l’arte contemporanea, il patrimonio Unesco sono solo alcuni esempi dei temi affrontati nel corso delle varie edizioni a cui hanno partecipato migliaia di persone.
Nel corso degli anni Grand Tour ha svelato anche il dietro le quinte dei cantieri di restauro, il circuito delle grandi cattedrali del Piemonte, i Sacri Monti del Piemonte, percorsi tra storia, cinema e letteratura sulle tracce dei grandi scrittori.

Nel 2008, ad esempio, Torino è stata la capitale mondiale del design e proprio su questo argomento sono stati realizzati degli itinerari, proponendo nuove letture del patrimonio storico, artistico, architettonico, naturalistico.
I 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011 hanno invece visto il focus sui personaggi che hanno contribuito all’unificazione nazionale.
Nel 2016 sono state proposti decine di percorsi tra i più suggestivi parchi e giardini, prendendo spunto da L’Atlante dei giardini del Piemonte di cui l’associazione ha coordinato la pubblicazione.
Invece, nel 2017 le visite hanno preso spunto dal tema “Creatività, Industria, Artigianato e Design” in occasione dell’Assemblea Generale del World Design Organization ospitata a Torino nel mese di ottobre.

In Lombardia, invece, nel 2019, anno di inizio di Grand Tour nella regione, è stato organizzato un ricco programma di attività tra cui passeggiate e visite guidate organizzate, tour di gruppo in pullman e suggerimenti di visita, proposti per creare occasioni di conoscenza a tutti i musei del circuito. I temi affrontati in questa prima edizione sono stati: l’archeologia in Lombardia e la rete museale dell’Ottocento Lombardo. Inoltre, il progetto è stato arricchito da un terzo tema, ovvero le mostre organizzate in alcuni musei del circuito, come occasione di ulteriori approfondimenti. Nell’estate 2020, oltre alle attività alla scoperta dei castelli della Valle d’Aosta e dei percorsi tra laghi, ville e giardini, sono state organizzate delle visite in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio.

Gran Tour è un progetto consolidato che dopo undici anni di attività si è infine evoluto in AM Club, il programma di attività, visite e itinerari dedicato alle abbonate e agli abbonati per scoprire il ricco patrimonio di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.