Mostra temporanea
Elogio della Diversità
Viaggio negli ecosistemi italiani
CASTELLO DI BRESCIA - Brescia (BS)
In abbonamentoDa sabato 25.10.2025 a martedì 6.01.2026
La mostra Elogio della Diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani, ospitata nella suggestiva Sala del Grande Miglio presso il Castello di Brescia, propone un itinerario immersivo tra le meraviglie della biodiversità italiana. L’esposizione accompagna il visitatore alla scoperta della straordinaria varietà di forme di vita che popolano il nostro Paese, mettendo in luce la complessità degli equilibri naturali e l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, secondo il principio di One Health.
Attraverso un allestimento coinvolgente e un racconto visivo e scientifico, la mostra restituisce un affresco potente e attuale degli ecosistemi italiani, presentati nella loro ricchezza e vulnerabilità. Una sezione è interamente dedicata alla fauna terrestre, con materiali provenienti dalle collezioni del Museo di Scienze Naturali di Brescia, che contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più completa.
L’iniziativa rientra nel programma del festival “Una sola Terra”, che porta a Brescia conferenze, incontri, mostre ed escursioni, sottolineando il ruolo centrale della sensibilizzazione ambientale nel contesto culturale contemporaneo. Un invito urgente e appassionato a osservare, comprendere e proteggere la straordinaria rete della vita che ci circonda.









