Mostra temporanea
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
Musei Reali – Sale Chiablese - Torino (TO)
In abbonamentoDa sabato 22.11.2025 a domenica 3.05.2026
La mostra Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio rappresenta un’occasione unica per scoprire l’opera di uno dei grandi protagonisti del Seicento italiano. Orazio Gentileschi, nato a Pisa nel 1563, visse una carriera straordinaria che lo portò a rivaleggiare per fama e successo con artisti del calibro di Caravaggio, Rubens e Van Dyck. L’allestimento, a cura di Annamaria Bava e Gelsomina Spione, presenta oltre 40 capolavori provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali: dal Louvre al Prado, dagli Uffizi alla Galleria Nazionale delle Marche.
Attraverso un percorso articolato per tappe geografiche, il visitatore può seguire l’itinerario artistico del pittore tra Roma, Genova, Torino, Parigi e Londra, scoprendo l’evoluzione stilistica che lo ha portato dal manierismo a un naturalismo caravaggesco fino a una pittura di raffinata eleganza e cromia vibrante. Particolare attenzione è data al periodo torinese, con l’esposizione dell’Annunciazione (1623), eseguita per Carlo Emanuele I di Savoia e oggi conservata alla Galleria Sabauda, vero fulcro della mostra.
Il tema del viaggio diventa il filo conduttore di un percorso che esplora non solo l’arte di Gentileschi, ma anche le sue relazioni con artisti, committenti e contesti culturali dell’epoca. La mostra è inserita nel programma dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale italiano in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici.








️