Mostra temporanea
Antonio Calderara: Riti di passaggio
Dalla figurazione all’arte concreta
Fondazione Marcello Morandini - Varese (VA)
In abbonamentoDa sabato 25.10.2025 a domenica 26.04.2026
La Fondazione Marcello Morandini ospita una delle rassegne più complete degli ultimi anni dedicate ad Antonio Calderara, figura enigmatica dell’arte italiana del Novecento, attraverso un percorso che documenta con 49 opere il suo passaggio dalla pittura figurativa all’arte concreta. Le opere provengono dalla Fondazione Antonio e Carmela Calderara, dalla Larkin Erdmann Gallery AG e da prestigiose collezioni private.
L’allestimento esplora una trasformazione artistica profonda, in cui Calderara abbandona gradualmente la rappresentazione del reale per giungere a una pittura rarefatta, fatta di superfici nitide, velature trasparenti e rapporti cromatici essenziali. Il percorso culmina in un’arte dove la luce è principio costruttivo e spirituale, in una sintesi tra forma e colore che riflette una visione quasi ascetica del fare artistico.
Un’interessante sezione è dedicata al rapporto tra Calderara e la musica, con opere che evocano corrispondenze tra suono e colore, in una continuità ideale con le ricerche delle avanguardie storiche.








