Mostra temporanea
SANTI FRANCOBOLLI
Un viaggio tra icone e filatelia
MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA - Brescia (BS)
In abbonamentoDa giovedì 16.10.2025 a domenica 16.11.2025
In occasione della Giornata Mondiale della Filatelia, il Museo Diocesano di Brescia presenta un’esposizione che intreccia arte, storia e spiritualità: SANTI FRANCOBOLLI. Un viaggio tra icone e filatelia. La mostra propone un inedito confronto tra 53 rari francobolli emessi tra gli anni ’60 e il 2006, provenienti da Paesi dell’Europa dell’Est, Africa, Svezia e Città del Vaticano, e una selezione di icone ortodosse della Collezione permanente del Museo.
Il percorso espositivo si articola in tre sezioni tematiche, dedicate all’iconografia di Maria, di Cristo e delle figure di Arcangeli e Santi, proponendo una lettura che va oltre il valore collezionistico dei francobolli, per abbracciare un’indagine iconografica e simbolica. In mostra, opere filateliche tratte dalla collezione del filatelista Fabrizio Fabrini – tra cui l’Annunciazione di Ohrid, la Dormizione della Vergine, il Battesimo di Gesù, e la Madonna con Bambino – dialogano con iconografie sacre ortodosse, alcune uniche nel panorama italiano, realizzate tra il XVII e il XIX secolo.
Il visitatore è invitato a scoprire le sorprendenti consonanze visive e narrative tra i piccoli capolavori della filatelia e le icone religiose, testimonianza dell’evoluzione dello stile bizantino e della trasmissione della fede in forme popolari e simboliche. L’esposizione celebra così la memoria collettiva, il collezionismo religioso, e la potenza comunicativa dell’immagine sacra.









️