Mostra temporanea
L’Inverno di Persefone
Mito e cultura del contemporaneo
La Castiglia - Saluzzo (CN)

Da sabato 4.10.2025 a domenica 2.11.2025
La mostra L’Inverno di Persefone propone un percorso immersivo in cui il mito antico della coppia Demetra‑Persefone si intreccia con le emergenze del contemporaneo, offrendo una riflessione forte e simbolica sull’attuale rapporto tra l’uomo e la natura. Le opere inedite di Gabriella Benedini dialogano con i temi di distruzione ambientale, sfruttamento delle risorse, crisi climatica e parità di genere: Persefone, nei mesi in cui governa l’oltretomba, diventa emblema del tempo di stasi, privazione e complessità, mentre il ritorno sulla Terra è rappresentato come rinascita fragile e precaria.
L’artista reinterpreta il mito classico trasformandolo in una metafora contemporanea: la violenza di Ade contro Persefone è simbolo della ferocia con cui l’uomo invade e danneggia la Terra, mentre il dolore di Demetra è emblema dell’angoscia che prova la natura ferita. L’utilizzo di immagini e forme, spesso contrapposte tra delicato e crudo, permette alla mostra di operare come specchio del presente: le radici del mito si trasformano in lente critica per affrontare i temi urgenti di desertificazione, emissioni tossiche, consumo indiscriminato, e la tensione tra potere maschile e rispetto per il ciclo vitale.
Nel dialogo tra classico e contemporaneo, L’Inverno di Persefone invita il visitatore a riscoprire la nostra connessione profonda con la Terra e con i cicli ancestrali dell’esistenza, e a porsi di fronte al presente con maggiore consapevolezza.