Mostra temporanea
Sbam!
Un percorso nella Pop Art
PALAZZO SALMATORIS - Cherasco (CN)

Da sabato 11.10.2025 a domenica 22.02.2026
La mostra Sbam! rappresenta un evento culturale di rilevanza internazionale, che unisce in un unico percorso espositivo le città di Cherasco e Busca, nel cuore del Piemonte. Attraverso oltre 150 opere, il visitatore viene accompagnato in un viaggio immersivo nella Pop Art, uno dei movimenti più dirompenti e iconici del XX secolo.
Curata da Cinzia Tesio con la direzione di Riccardo Gattolin, la rassegna si sviluppa in tre sedi – Palazzo Salmatoris e Chiesa di San Gregorio a Cherasco, Casa Francotto a Busca – offrendo una narrazione che parte dal Nouveau Réalisme per approdare alle più recenti tendenze Pop.
Opere di Andy Warhol, tra cui una rara Marella Agnelli (1973), le iconiche Marilyn Monroe, Mao, Flowers e le Campbell’s Soup, accanto a lavori di Roy Lichtenstein, Robert Indiana, Robert Rauschenberg, Jim Dine e Keith Haring, dialogano con i grandi della Pop Art italiana come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Ugo Nespolo e Valerio Adami.
L’esposizione si distingue per la qualità museale delle opere, molte delle quali inedite e provenienti da collezioni private e gallerie internazionali. Di rilievo anche la sezione ICONS, allestita nella chiesa di San Gregorio, che ospita le installazioni della Cracking Art e una panoramica sull’attuale scena Pop italiana.
Il percorso propone un confronto dialettico tra passato e presente, stimolando una riflessione critica sulla società contemporanea, in linea con lo spirito ironico e dissacrante della Pop Art. Il progetto si completa con attività didattiche, pensate per coinvolgere il pubblico scolastico e familiare.