Mostra temporanea
Giorgio Armani. Milano, per amore
Pinacoteca di Brera - Milano (MI)

Da mercoledì 24.09.2025 a domenica 11.01.2026
La mostra Giorgio Armani. Milano, per amore celebra i cinquant’anni di carriera di uno degli stilisti più iconici del nostro tempo, ospitata per la prima volta nelle sale prestigiose della Pinacoteca di Brera. Un incontro inedito tra arte e moda, dove oltre centoventi abiti selezionati tracciano un percorso che rilegge lo stile di Armani attraverso i corridoi e le stanze del museo, creando un dialogo sorprendente con i capolavori pittorici della collezione permanente.
L’allestimento invita i visitatori a lasciarsi conquistare dai contrasti cromatici e materici, in un intreccio che esalta il rigore stilistico e la raffinatezza delle creazioni firmate Armani. La mostra non è soltanto un omaggio al maestro della moda, ma anche a Milano, città che lo ha accolto e che ha rappresentato il cuore pulsante della sua visione creativa. Brera, con la sua anima colta e vitale, diventa il luogo ideale per esprimere il legame profondo tra Armani e la città: un quartiere che egli stesso aveva scelto come residenza e spazio di lavoro, riconoscendone la capacità di fondere eleganza e libertà artistica.
Questo percorso espositivo trasforma la Pinacoteca in un palcoscenico unico, dove le linee sobrie e la sperimentazione materica di Armani dialogano con i grandi maestri della pittura italiana, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce storia, bellezza e contemporaneità.