Mostra temporanea
I giocattoli di Nonno Silvano
VILLA VIDUA - CONZANO (AL)
In abbonamentoDa domenica 7.09.2025 a domenica 12.10.2025
La mostra I giocattoli di Nonno Silvano celebra l’opera di Silvano Guzzetti, artigiano milanese d’origine ma conzanese d’adozione, che ha dedicato la propria vita alla costruzione di giocattoli in legno. Ospitata a Villa Vidua, dove l’artista ha vissuto e creato per decenni, l’esposizione presenta oltre cento manufatti artigianali, costruiti in gran parte con legno di recupero e dotati di meccanismi a leve e manovelle.
Le opere rappresentano un mondo fiabesco e creativo: trenini, aerei, meccanismi mobili, ma anche chiese e campanili in miniatura, case di bambole, teatrini, giostre, cavalli a dondolo, fino a vere e proprie sculture ludiche. Il percorso espositivo include anche una sezione dedicata a Carlo Vidua, in cui sono visibili giocattoli antichi di collezione privata, offrendo uno spaccato unico sull’evoluzione del gioco infantile.
Alcuni giochi potranno essere sperimentati dai bambini durante la visita, rendendo l’esperienza interattiva e coinvolgente. La mostra è parte di un più ampio impegno del Comune di Conzano per la valorizzazione della creatività infantile e della tradizione artigiana locale, già protagonista nella “Fiera degli antichi mestieri”.








