Mostra temporanea
Fernand Léger!
Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring
REGGIA DI VENARIA REALE - Venaria Reale (TO)

Da sabato 27.09.2025 a domenica 1.02.2026
La mostra Fernand Léger ! rappresenta un evento di rilievo internazionale che porta alla Reggia di Venaria un corpus di oltre trenta opere del maestro francese Fernand Léger (Argentan 1881 – Gif-sur-Yvette 1955), figura pionieristica dell’arte contemporanea. L’esposizione mette in evidenza il carattere visionario, multidisciplinare e modernissimo della sua produzione, ponendola in dialogo con i principali protagonisti delle avanguardie artistiche del secondo Novecento.
Il percorso espositivo, articolato nelle Sale delle Arti, mette in luce i profondi legami tra la ricerca di Léger e la scena artistica francese degli anni Sessanta, in particolare con il gruppo dei Nouveaux Réalistes – tra cui Arman, César, Raymond Hains, Yves Klein, Martial Raysse, Daniel Spoerri e Niki de Saint Phalle – capaci di trasformare gli oggetti della società dei consumi in linguaggio estetico.
Non mancano confronti con la Pop Art americana, rappresentata da artisti come Robert Indiana e May Wilson, e con figure emerse negli anni Settanta e Ottanta, tra cui il duo Gilbert & George e l’iconico Keith Haring, esposti accanto a Léger in un dialogo di straordinaria forza visiva e concettuale.
L’esposizione nasce dalla collaborazione di prestigiose istituzioni come il Museo Nazionale Fernand Léger di Biot, il MAMAC di Nizza e il Centre Pompidou di Parigi, che hanno contribuito con opere fondamentali, ed è curata da Anne Dopffer, Julie Guttierez e Rébecca François. Una mostra che restituisce l’attualità e la vitalità di un artista che ha saputo anticipare i linguaggi del presente.