Mostra temporanea
Oceani perduti
Giganti marini al tempo dei dinosauri
Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia - Pavia (PV)

Da sabato 27.09.2025 a domenica 28.06.2026
Un viaggio straordinario nelle profondità del tempo e degli oceani preistorici prende vita nella mostra Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri, un’esperienza immersiva e spettacolare che si svolge al Museo Kosmos di Pavia, in collaborazione con PaleoAquarium. I visitatori potranno vivere incontri ravvicinati con creature marine gigantesche che hanno abitato il nostro pianeta tra 285 e 66 milioni di anni fa, ben prima dell’arrivo di balene e delfini.
La mostra si sviluppa attraverso modelli a grandezza naturale, ricostruzioni 3D, calchi fossili e postazioni multimediali, offrendo un’occasione unica per conoscere l’evoluzione dei vertebrati acquatici. Tra i protagonisti più spettacolari, spiccano un imponente Liopreurodon e la sezione anteriore di un Tylosaurus, accanto a un suggestivo diorama dei mari triassici con notosauri, placodonti, mixosauri e ceratiti.
L’esperienza è arricchita da attività interattive e un ricco programma educativo a cura di ADMaiora, con visite guidate, laboratori per scuole, giochi per famiglie, compleanni a tema e notti al museo. Sono inoltre previsti incontri con rinomati paleontologi come Federico Fanti e Cristiano Dal Sasso, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei segreti degli ecosistemi mesozoici.