Mostra temporanea
Immagini, luoghi, storie della Resistenza del Pinerolese
Museo Valdese - Torre Pellice (TO)
In abbonamentoDa giovedì 9.10.2025 a domenica 30.11.2025
La Biblioteca valdese di Torre Pellice ospita un’intensa e coinvolgente mostra itinerante dedicata alla memoria della Resistenza nel territorio del Pinerolese, frutto di un meticoloso censimento di lapidi e cippi curato dalla Fondazione Centro culturale valdese con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e ANPi Val Pellice.
Il Pinerolese, area strategica durante la Seconda guerra mondiale, fu teatro di eventi che hanno segnato profondamente la storia del territorio: opposizione civile, formazioni partigiane radicate nelle valli, fino al momento culminante della Liberazione. Questo percorso espositivo valorizza tali avvenimenti inserendoli all’interno della più ampia narrazione della Resistenza italiana, mettendo in relazione immagini, testimonianze e luoghi storici.
Attraverso pannelli illustrativi, fotografie d’epoca e una ricca documentazione biografica, il visitatore è guidato lungo un itinerario che unisce memoria individuale e collettiva. Emergono i volti dei giovani combattenti, le storie delle famiglie, i paesaggi montani che furono rifugio e scenario di battaglia. Una mostra che stimola una riflessione profonda su identità, resistenza e memoria storica, valorizzando la dimensione locale come ponte verso la comprensione del contesto nazionale.








