Mostra temporanea
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
Appartamenti Storici di Palazzo Barolo - Torino (TO)

Da venerdì 12.09.2025 a domenica 11.01.2026
Un racconto visivo intenso e poetico, BRUNO BARBEY. Gli Italiani offre uno spaccato profondo dell’Italia degli anni Sessanta attraverso lo sguardo di uno dei più grandi maestri della fotografia del Novecento. La mostra propone una selezione di circa cento fotografie in bianco e nero, realizzate tra il 1962 e il 1966, che attraversano il Paese da Milano a Palermo, restituendo l’immagine di un’Italia in trasformazione, sospesa tra tradizione e modernità, tra le ferite della guerra e il fervore del boom economico.
Bruno Barbey esplorò l’Italia a bordo del suo maggiolino, cogliendo con sensibilità ogni sfumatura sociale e culturale: operai, contadini, borghesi, suore, carabinieri, bambini e famiglie si alternano in una narrazione corale, simile a una moderna Commedia dell’Arte. La mostra, prodotta da Ares in collaborazione con Magnum Photos e l’Archivio Barbey, è arricchita da un video documentario di Caroline Thiénot-Barbey e da citazioni di grandi personalità dell’epoca, che offrono un ulteriore contesto storico e culturale.
L’esposizione si ispira all’omonimo volume pubblicato da Contrasto nel 2022, che per la prima volta raccolse integralmente questo straordinario reportage, inizialmente pensato per la prestigiosa collana “Encyclopédie essentielle” dell’editore francese Robert Delpire. Le fotografie di Barbey non sono semplici immagini: sono radiografie dell’anima italiana, capaci di cogliere la complessità e l’identità profonda di un popolo.