Mostra temporanea
Pulci più di prima, ora
Casa della Memoria - Milano (MI)
In abbonamentoDa sabato 5.07.2025 a domenica 21.09.2025
La mostra Pulci più di prima, ora rappresenta un intenso dialogo tra arte contemporanea e memoria storica, nel cuore della Casa della Memoria di Milano, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione. L’artista Valerio Eliogabalo Torrisi, con la curatela di Salvatore Cristofaro, ha costruito un percorso poetico e politico in cui le vite spezzate dei protagonisti della Resistenza tornano a parlare attraverso opere inedite, nate da un confronto diretto con gli archivi di ANED e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Tre installazioni principali costituiscono l’ossatura della mostra: Canti da cortile, Ultimi canti e Canto nuovo. Ognuna esplora una diversa forma di resistenza emotiva, storica e collettiva, dando nuova voce a lettere d’addio, disegni di prigionia e sogni di libertà. Dalla documentazione d’archivio alla rielaborazione artistica, ogni opera diventa testimonianza viva di un passato che si fa presente, evocazione civile e impegno attivo.
La mostra si diffonde anche nello spazio urbano, con frasi su schermi a LED distribuiti in città, trasformando Milano in un luogo di memoria condivisa. Parte del progetto Tempo di pace e di libertà. Ottant’anni di Liberazione promosso dal Comune di Milano, Pulci più di prima, ora si configura come un canto collettivo, fragile e potente, contro ogni retorica e per la riaffermazione dei valori democratici e resistenziali.









️