Mostra temporanea
L’uomo e il libro
Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) - Chiaverano (TO)

Da domenica 27.07.2025 a domenica 19.10.2025
La mostra L’uomo e il libro, allestita negli spazi del Centro Visitatori del MAAP – Museo all’Aperto di Arte e Poesia Giulia Avetta, presenta le fotografie premiate nell’ambito dell’Eporedia Photo Contest 2022. Questo concorso fotografico, promosso in occasione del riconoscimento di Ivrea come Capitale Italiana del Libro 2022, ha invitato i partecipanti a indagare il rapporto tra l’essere umano e il libro, non solo come oggetto, ma come veicolo di emozioni, conoscenza e memoria.
Le opere in mostra – circa una ventina – sono state selezionate tra centinaia di candidature e hanno ricevuto diversi riconoscimenti: dai premi ufficiali della giuria, al premio della giuria popolare, fino al premio speciale Ivrea Capitale Italiana del Libro. Ogni fotografia è affiancata da un estratto letterario scelto dal fotografo, legato a un libro particolarmente significativo per lui o lei, rafforzando così il dialogo tra parola scritta e immagine.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Associazione Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e il Comune di Cossano Canavese, e rientra nelle attività della Rete Museale AMI, che promuove il territorio attraverso eventi culturali diffusi.
📍 La mostra si svolge presso il Centro Visitatori del Museo all’Aperto di Arte e Poesia Giulia Avetta – Cossano Canavese