Termini e condizioni Programma Fedeltà “AM x Aostae2025”
Iniziativa esclusa dal novero delle Manifestazioni a premio disciplinate dal DPR 430/01
L’Associazione Abbonamento Musei, con sede legale in via Palazzo di Città, 1 cap 10122, Torino, soggetto iscritto solo al REA, C.F. 97562370011 e P.IVA 08545970017, nell’ambito di svolgimento della propria attività finalizzata alla promozione e al coordinamento di manifestazioni culturali per diffondere e migliorare la conoscenza e la fruizione dei musei e la valorizzazione del patrimonio culturale di alcune realtà territoriali italiane, nell’ambito dei festeggiamenti per i 2050 anni dalla fondazione della città di Aosta, avvia il seguente programma per incentivare e coinvolgere gli utenti a visitare i musei e i castelli di Aosta e della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
1. Finalità dell’iniziativa
Il programma ha l’obiettivo di promuovere la visita nei musei e castelli della Regione Autonoma della Valle d’Aosta nel corso dell’estate 2025.
I destinatari che parteciperanno agli eventi e visiteranno i luoghi predefiniti dall’Associazione saranno coinvolti attraverso l’app di Abbonamento Musei in un programma fedeltà che consentirà di memorizzare le proprie visite e di assegnare un punteggio ad ogni visita. Al raggiungimento di una predefinita soglia di partecipazione, l’utente potrà ricevere omaggi o scontistiche.
I musei, i castelli, le mostre coinvolti nel programma fedeltà AM x Aostae2025 validi per la raccolta punti sono consultabili al punto 6.
2. Durata
Il programma fedeltà AM x Aostae2025 è attivo dal 30 giugno al 28 settembre 2025.
La raccolta punti con la visita ai musei inizia il 30 giugno 2025 e termina il 28 settembre 2025, compatibilmente con gli orari di apertura dei singoli siti consultabili su abbonamentomusei.it e sui singoli siti internet.
L’Associazione non è responsabile di informazioni veicolate su siti non ufficiali.
I premi possono essere richiesti dal 1° ottobre al 21 ottobre 2025.
Dopo il 21 ottobre i punti non usati per la richiesta premi non potranno più essere utilizzati e decadranno automaticamente.
Non possono partecipare al programma fedeltà le persone che a vario titolo lavorano presso l’Associazione Abbonamento Musei o presso i musei e le mostre coinvolti nel programma.
3. L’app di Abbonamento Musei
L’app AM consente agli abbonati di mostrare il QR Code dell’Abbonamento Musei per la validazione in biglietteria (al posto della card fisica), di partecipare al presente programma accumulando punti nei musei e nelle mostre coinvolti nel programma e di riscattare i relativi premi in base ai punti raccolti.
L’app di Abbonamento Musei è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Store.
L’app è utilizzabile da tutti ma la partecipazione al programma fedeltà è riservato solo ai possessori di Abbonamento Musei che abbiano effettuato la login nell’app e abbiano accettato il Regolamento di utilizzo, effettuando l’accesso con le credenziali (email e password) del proprio account personale dell’Area Utente di Abbonamento Musei. L’account personale unico consente l’accesso all’app e all’Area Utente del sito di Abbonamento Musei https://shop.abbonamentomusei.it/
Per chi non è in possesso di tali credenziali, è necessario effettuare una nuova registrazione, creando il proprio account personale direttamente dall’app o dal sito di Abbonamento Musei – Area Utente https://shop.abbonamentomusei.it/
4. Destinatari
L’iniziativa è riservata ai possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Formula Extra in corso di validità nel periodo di raccolta punti, in possesso di un account valido sull’app di Abbonamenti Musei. La registrazione del proprio account sull’app di Abbonamento Musei è indispensabile per la raccolta dei punti e la conseguente richiesta premi.
5. Modalità di partecipazione
L’iniziativa AM x Aostae2025 consente di raccogliere punti visitando i musei, i castelli e le mostre compresi nel programma. Sono inclusi tutti i musei della regione autonoma Valle d’Aosta e del circuito Abbonamento Musei.
L’elenco dei musei e mostre aderenti sono consultabili al punto 6.
É necessario accettare il regolamento del programma fedeltà per consentire l’accumulo dei punti.
Dopo aver scaricato l’APP di Abbonamento Musei e accettato il regolamento, ogni utente potrà vedere automaticamente registrate tutte le visite effettuate e il conseguente accumulo punti. Nel corso del programma sono previsti eventi che daranno diritto all’accumulo di punti e che saranno comunicati sui canali dell’Associazione Abbonamento Musei.
5.1 Accumulo punti
In caso di visita a musei, castelli e mostre i punti sono accumulati automaticamente ad ogni utilizzo dell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, dell’Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta o dell’Abbonamento Musei Formula Extra. Ad ogni validazione dell’Abbonamento in biglietteria (come da Regolamento di utilizzo dell’Abbonamento Musei), il sistema riconosce automaticamente i punti, come indicati in ogni singola scheda museo pubblicata nel sito abbonamentomusei.it
La mancata lettura al momento della visita non dà diritto ad accumulare punti e non potranno essere accreditati successivamente.
I punti saranno accumulati come da tabella:
| PUNTEGGIO PER OGNI VISITA | |
| MUSEI, CASTELLI E MOSTRE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA inclusi in Abbonamento Musei | 5 |
| PERCORSO AOSTA ARCHEOLOGICA (MAR – Museo Archeologico Regionale e mostra temporanea + ex Chiesa Paleocristiana di S. Lorenzo + Criptoportico Forense) | 10 |
Nota Bene:
- Per ogni utente è fissato un massimo di n. 1 ingresso per lo stesso museo/castello/mostra per tutta la durata del programma fedeltà.
- Per ogni utente è fissato un massimo di n. 3 ingressi in musei/mostre diversi per ogni giornata per la durata del programma fedeltà.
- Nel corso della validità del programma fedeltà verranno assegnati n. 5 punti anche partecipando ad alcuni eventi che verranno comunicati sui canali dell’Associazione Abbonamento Musei.
6. Musei compresi nel programma
Di seguito si riporta l’elenco dei musei compresi nel programma fedeltà AM x Aostae2025. Sono comprese anche le mostre eventualmente ospitate nelle seguenti sedi museali:
- MegaMuseo – Area Megalitica di Aosta
- MAR – Museo Archeologico Regionale e mostra temporanea (con emissione del ticket cumulativo Aosta archeologica)
- Chiesa Paleocristiana di S. Lorenzo (con emissione del ticket cumulativo Aosta archeologica)
- Criptoportico Forense (con emissione del ticket cumulativo Aosta archeologica)
- Centro Saint-Bénin
- Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta
- Castello di Aymavilles
- Castello di Fénis
- Castello di Introd
- Castello di Issogne
- Castello di Verrès
- Castello Gamba
- Castello Reale di Sarre
- Castello Sarriod de la Tour
- Castel Savoia
- Centro visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso – Cogne
- Centro visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso – Rhêmes Notre-Dame
- Forte di Bard
- Giardino Botanico Alpino Paradisia
- Maison Bruil Introd
- Maison des Anciens Remèdes
- Maison Musée Berton
- MAV – Museo Artigianato Valdostano
- Miniere di Cogne
- Centro espositivo del Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne
- Museo Etnografico Maison Gerard Dayne
- Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan
- Ponte-acquedotto romano di Pont d’Ael
7. Modalità di utilizzo dei punti
È possibile utilizzare i punti del programma fedeltà per il riscatto dei premi esclusivamente tramite app Abbonamento Musei, nella sezione “Premi”.
La sezione Premi dell’app contiene la descrizione dei premi a catalogo con il punteggio necessario per il relativo riscatto; i singoli premi riscattabili saranno evidenziati al raggiungimento della soglia dei punti necessari per ogni premio. Selezionando il tasto “Richiedi” per il premio scelto, verranno decurtati i relativi punti, sarà aggiornato il nuovo saldo dei punti disponibili e l’utente riceverà una mail con le istruzioni per il ritiro del premio richiesto.
8. Riconoscimenti e premi a Catalogo
Al raggiungimento delle soglie di punti espressamente previste, l’utente può ottenere il corrispondente riconoscimento che viene erogato in virtù del presente programma fedeltà. Iniziativa, a titolo d’incoraggiamento nell’interesse collettivo di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Il catalogo completo con i premi disponibili è pubblicato sul sito abbonamentomusei.it.
Il catalogo può essere ampliato con ulteriori premi nel corso della durata della presente iniziativa.
In caso di esaurimento di un premio, sarà comunque disponibile almeno un premio sostitutivo di pari valore e stesso punteggio richiesto tra quelli presenti a catalogo.
Lo stesso premio può essere riscattato per un massimo di 2 volte da parte della stessa persona.
I codici sconto inseriti a catalogo non sono cumulabili con altre promozioni o scontistiche attive. I codici sconto non sono altresì utilizzabili anche per Carta del Docente e Carta del Merito.
8.1 Elenco riconoscimenti e premi a catalogo e punti:
- Kit MegaMuseo di Aosta (25 punti)
- Guida breve del MegaMuseo di Aosta (25 punti)
- Kit shopper, block notes e matita Abbonamento Musei (25 punti)
- Artigianato valdostano. Tagliere (35 punti)
- Artigianato valdostano. Coppa Dell’amicizia (35 punti)
- Catalogo Mostra Letizia Battaglia – MegaMuseo di Aosta (35 punti)
- Borraccia Abbonamento Musei (40 punti)
- Gita in bus da Torino al MegaMuseo di Aosta (40 punti)
- Codice sconto 50% AM formula extra (45 punti)
- AM Formula extra – Junior (45 punti)
- AM Formula extra – Young (60 punti)
- AM Formula extra – Senior (60 punti)
- AM Formula extra – Intero (60 punti)
9. Modalità di ritiro di riconoscimenti e premi
Le modalità di ritiro dei premi sono dettagliate sul sito abbonamentomusei.it e sull’app AM, nel catalogo premi e nella e-mail di riepilogo del premio riscattato.
10. Disposizioni finali
Abbonamento Musei si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, le modalità di partecipazione alla presente operazione di raccolta punti, dandone adeguata comunicazione, non introducendo modifiche peggiorative e salvaguardando i diritti già acquisiti dai partecipanti.
11. Disposizione accessorie
La partecipazione alla presente iniziativa comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.
Il promotore si riserva il diritto di richiedere, in qualunque momento, ai partecipanti copia del documento d’identità o altra documentazione necessaria per accertare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione. Se il partecipante si rifiuta di collaborare per qualunque ragione sarà escluso dal programma medesimo.
In caso di tentativi di truffa e/o di dichiarazioni inesatte, parziali e/o false, l’Associazione si riserva di procedere all’immediata esclusione del concorrente.
I concorrenti che, secondo il giudizio insindacabile del Promotore o di terze parti incaricate dallo stesso, dovessero partecipare con mezzi e strumenti giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del regolamento di utilizzo dell’Abbonamento Musei e del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio ottenuto.
12. Contatti
Per informazioni o assistenza puoi scrivere a [email protected] oppure contattare il numero 011.52210.
13. Privacy
Si rimanda a questo documento.
️