Museo d’Arte

MUSEO TERESA ED ERNESTO DELLA TORRE

Treviglio (BG)
Chiusura temporanea
AM Tessera LombardiaIn abbonamento
Inaugurato nel 1963, il Museo Teresa ed Ernesto Della Torre rappresenta un prezioso lascito culturale per la comunità. La sua istituzione è frutto della generosa lungimiranza del Prof. Pier Luigi Della Torre, che scelse di onorare la memoria dei propri cari donando la collezione di famiglia affinché diventasse un patrimonio condiviso e accessibile a tutti.
Teresa Ernesto

Il percorso espositivo si distingue per una preziosa collezione di mobili d’epoca, arazzi, vasi, miniature e dipinti, che si integrano armoniosamente con i nuclei storici del museo. Tra questi, spicca per importanza la donazione di Oscar dell’Era, ultimo discendente del celebre pittore Giovan Battista dell’Era (1765–1799), insieme alle testimonianze provenienti dalla dimora di Tommaso Grossi, illustre poeta e romanziere trevigliese, magistralmente ritratte da Carlo Gerosa, figura di spicco della ritrattistica aristocratica milanese.

Negli anni, il patrimonio museale ha continuato a espandersi grazie alla generosità di personalità e artisti legati al territorio — come Trento Longaretti e Don Piero Perego — e all’impulso del Premio Città di Treviglio, volto a valorizzare i nuovi talenti dell’arte contemporanea. Oltre alle sale espositive, il museo offre un’esperienza inclusiva per ogni età, con percorsi didattici dedicati ai più piccoli e un atelier attrezzato, dove i visitatori possono sperimentare liberamente la propria creatività.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Il Museo è attualmente chiuso per lavori di riqualificazione del Centro Civico Culturale. In attesa della conclusione degli interventi, le attività proseguono presso il nuovo spazio Atelier TreviglioMusei in via Locatelli, angolo viale Piave. Presso questa sede sono disponibili i servizi educativi per le scuole e per il tempo libero, oltre a una selezione della collezione d’arte permanente del Museo.
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Sei abbonato?
AM Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Vicolo Bicetti De Buttinoni 11 Treviglio (BG)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.