Museo Storico

Palazzo del Podestà – Museo del Cinquecento

Bergamo (BG)
AM Lombardia Valle d'Aosta
Attraversare le soglie del Palazzo del Podestà significa compiere un viaggio nel tempo. La narrazione inizia dalle profondità della terra, con le testimonianze della Bergamo romana, per poi elevarsi verso lo splendore del primo piano, dove il cavedio rinascimentale incanta il visitatore con i suoi preziosi cicli pittorici.
Palazzo del Podestà

Il Palazzo si staglia come un ponte tra due epoche: da un lato Piazza Vecchia, dove l’architettura respira il fascino veneziano, dall’altro la medievale Piazza Duomo, custode della memoria comunale con le sue chiese e il Palazzo della Ragione.

Al suo interno, il Museo del Cinquecento accoglie i visitatori in un’esperienza multimediale e interattiva. Un viaggio immersivo fatto di suoni e suggestioni che riporta in vita l’età dell’oro di Bergamo: tra palazzi prestigiosi e antichi chiostri, emergono le cronache di nobili in lotta per il potere, mercanti ambiziosi e condottieri fedeli alla Serenissima. Qui potrete calarvi nei panni di un viaggiatore del XVI secolo, esplorare la bottega di uno speziale o rivivere la rivoluzione della stampa e delle grandi scoperte geografiche.

Il percorso è impreziosito dalla celebre veduta a volo d’uccello di Alvise Cima (1693), dove spicca il contrasto tra le mura medievali e le imponenti Mura Veneziane, Patrimonio UNESCO dal 2017. Tra i tesori esposti, spiccano inoltre un raro portolano cinquecentesco e la ricostruzione virtuale dell’antica Fiera di Sant’Alessandro, storico crocevia del commercio europeo.

Palazzo del Podestà è il cuore pulsante del Museo delle storie di Bergamo, la rete museale diffusa che narra l’evoluzione della città dall’antichità al Novecento.


Contatti e informazioni

Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 19:00
Domenica: 10:00 - 19:00
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Sei abbonato?
AM Lombardia Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 9,00 €
  • Biglietto ridotto: 6,00 €
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.