Museo Storico

MUSEO DEI CAVATAPPI

BAROLO (CN)
AM Tessera PiemonteIn abbonamento
Il Museo del Cavatappi nasce nel 2006 nei locali di un’antica cantina accanto al Castello Comunale di Barolo. Il percorso di visita presenta 500 esemplari di cavatappi antichi provenienti da tutto il mondo e realizzati a partire dalla seconda metà del 1600. Le 19 sezioni del museo raccontano nascita ed evoluzione di questo utensile semplice, ma ricco di storia e di curiosità.
Inquadratura ravvicinata su tre cavatappi d'epoca modellati come figure maschili eleganti con cilindro, in teca illuminata.

Il Museo dei Cavatappi in Barolo presenta 500 esemplari dalla seconda metà del XVII secolo ai giorni nostri, di varie epoche, nazioni, tipologie e materiali. L’allestimento proposto permette di comprendere quella che è stata la nascita e l’evoluzione nei secoli di questo utensile di uso quotidiano. Le 19 sezioni del museo raccontano nascita ed evoluzione di questo utensile semplice, ma ricco di storia e di curiosità. All’ingresso un’ampia area a libero accesso accoglie il visitatore con una splendida immagine di un vigneto di Barolo, opera di Bruno Murialdo ed una esposizione di bottiglie di tutti i produttori di Barolo di Barolo. L’offerta del Museo è completata da un bookshop con vendita di Barolo ed altri vini di Langa, libri, pubblicazioni, cavatappi antichi e moderni, prodotti per enologia, souvenirs, cartoline, poster, gadgets, prodotti alimentari tipici di Langa. Non perdetevi dunque la visita a questo originalissimo e divertente Museo!


Orari:
Lunedì: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Martedì: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Mercoledì: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Giovedì: chiuso
Venerdì: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Sabato: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Domenica: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 18:30
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Aperto tutti i festivi, chiuso 1 gennaio, 25-26-31 dicembre
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Sei abbonato?
AM Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 4,00 €
  • Biglietto ridotto: 3,00 €
Piazza Castello, 4 BAROLO (CN)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Wi.Mu – Museo del Vino a Barolo e Wi.La – Wine Labels Collection

Nel cuore del Piemonte, tra le colline pettinate che circondano Barolo – il borgo che ha dato i…
Barolo (CN)
Icona Nati con la Cultura

MUSEO CIVICO CRAVERI DI STORIA NATURALE

Il Museo Civico Craveri di Storia Naturale  è il più importante Museo di Storia Naturale della provincia di…
BRA (CN)

MUDI – MUSEO DIOCESANO DI ALBA

Il MUDI di Alba: un viaggio immersivo tra archeologia e tecnologia Dal 2012, il Museo Diocesano (MUDI) racconta…
ALBA (CN)
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.